With Afghan Women: una rete di supporto condivisa

Veronica Civiero
4 min readAug 17, 2021

i. Che cos’è? Qual è la mission?

ii. Quali sono i nostri valori? In cosa crediamo?

ii. Come funziona il progetto? Front end e back end

iii. Community driven: cosa significa e come agiremo?

iv. Community driven: concretamente

v. Cosa abbiamo fatto nelle prime 24h

Premessa

In un momento in cui nel mondo sta succedendo qualcosa di epocale che divide un paese da tutti gli altri, il sentimento collettivo è quello di sentirsi inermi ed impotenti, siamo distanti fisicamente dal popolo afghano ma possiamo esserlo un po’ meno sfruttando il mondo online, la mia esperienza passata con eventi di crisi mi ha insegnato che le community possono davvero fare la differenza , mettendo a sistema la forza di tutti.

È per questo che insieme a @martaforfew, punto di riferimento nel campo dell’informazione, scrittrice per Huffington Post ed attivista, ho deciso di lanciare una rete “community driven” @withafghanwomen.

i. Che cos’è? Qual è la mission?

Una rete, un movimento, un sistema di persone che vogliono:

  • in primis rappresentare e porre l’attenzione sulla voce delle donne e del popolo afghano,
  • incrementare la consapevolezza, condividendo contenuti di aggiornamento autorevoli e verificati che raccontino i fatti in maniera imparziale,
  • mettere a sistema l’aiuto di qualsiasi persona, società, brand, pagina, gruppo, professionista, voglia fare qualcosa.

ii. Quali sono i nostri valori? In cosa crediamo?

  • crediamo nell’azione, non vogliamo sentirci impotenti spettatori di fronte ad atti di violenza assoluta, vogliamo unire le nostre forze per mettere a terra azioni concrete,
  • crediamo che il supporto a qualsiasi uomo, donna o individuo che si trova in una situazione di pericolo, sia tanto fondamentale quanto doveroso, nessuno dovrebbe sentirsi solo,
  • crediamo nel potere delle communities, riteniamo che i gruppi di persone che uniscono le loro forze verso un unico scopo, abbiano potenzialità in parte ancora inesplorate,
  • crediamo il digitale sia un mezzo che permetta sempre ed in qualsiasi situazione di abbattere i confini territoriali, linguistici e di monopolio o gestione delle informazioni,
  • crediamo nella potenza dei social media come mezzo di comunicazione essenziale in situazioni di pericolo e crisi, vogliamo sempre condividere e supportare utenti, gruppi, pagine e popoli che ne hanno bisogno,
  • crediamo nell’unione della forza dei singoli individui, vogliamo lavorare tutti insieme in ottica open source e vogliamo ognuno di noi si senta autore e responsabile del progetto.

iii. Come funziona? Front end e back end,

La rete avrà due luoghi digitali principali:

Front end: ciò che sarà visibile a tutti , ovvero la comunicazione e le attività fatta da @withafghanwomen.

Questa comunicazione avverrà per ora su:

Instagram https://instagram.com/withafghanwomen?utm_medium=copy_link

Twitter https://twitter.com/withafghanwomen?s=21

Ma non escludiamo possa essere anche via Tik Tok e si possa poi lanciare un podcast a supporto.

Back end: non sarà visibile a tutti, ma la community unirá le forze su Telegram per lavorare in maniera totalmente open source e realizzare la parte strategica e operativa.

iii. Community driven: cosa significa e come agiremo?

Crediamo nei momenti di crisi sia necessario fare rete e permettere ad ognuno di potere concretamente fare qualcosa, senza nessuna distinzione tra individui.

È per questo che vogliamo @withafghanwomen sia un progetto “community driven”, ovvero gestito, deciso e realizzato da tutti, da una community. Non esiste quindi un team centrale, stiamo creando tutto insieme alla community e alle persone che si uniscono alla rete.

Nessuno di noi ha tutto il tempo a disposizione ma ognuno ne ha un po’, nessuno di noi ha la giusta competenza per affrontare un momento cosí, ma ognuno sa fare qualcosa, nessuno si sente perfettamente pronto ed adatto ma l’insieme di tutti sarà inarrestabile. È l’unione a fare la differenza.

iv. Community driven: concretamente

Lavoriamo su Telegram, dove abbiamo costruito diversi team verticali, suddivisi per competenze e aree di azioni

  • Team Design: ha l’obiettivo di creare la parte grafica del progetto, dal logo, ai post, tutti gli elementi visuali e di brand identity sono a capo di questo team;
  • Team Growth: ha l’obiettivo di far crescere il più possibile la rete, qualsiasi azione di accelerazione e set up della crescita fa riferimento a questo team. Il team Growth sta settando anche il sitoweb dove ci saranno tutte le informazioni.
  • Team Influencer Pr: ha l’obiettivo di entrare in contatto con influencer, pagine, testate, che possono amplificare i contenuti creati. Un ufficio stampa digitale che si occuperà anche di tutte le relazioni pr.
  • Team news and global relations: ha l’obiettivo di identificare 1. le fonti verificate e 2. donne afghane ed utenti del posto che stanno comunicando. Questo team darà al team design una parte dei contenuti da creare.
  • Team Social: ha l’obiettivo di gestire i social media, Instagram e Twitter.
  • Main Room: dove tutti i team saranno insieme, a sistema.

v. Come lavoriamo, un sistema open sources, decentralizzato

Tutti i file e le piattaforme su cui lavoriamo sono open sources, qualsiasi persona della community puo’ accedervi, trarre indicazioni ed imparare dagli altri team. Ogni singola persona della community contribuisce alla realizzazione del progetto.

Lavoriamo in modo decentralizzato poichè nessuna decisione viene presa da un team centrale ma tutto è concordato e deciso dalla community stessa.

Le decisioni nei team vengono prese tramite discussione o sondaggio.

vi. Cosa abbiamo fatto nelle prime 24h di vita

  • Abbiamo creato la community, un gruppo di lavoro su Telegram che oggi conta 587 persone che stanno lavorando alla stessa mission.
  • Abbiamo creato i team di lavoro e ne abbiamo eletti tramite candidature e sondaggi i coordinatori: il team design con 67 esperti di grafica e video, il team growth 83 membri tecnici esperti di marketing automation, il team news & global relations conta 66 membri focalizzati su giornalismo e fonti informazione, il team social con ben 183 persone che si occupano di social media e infine il team legal con 17 avvocati.
  • Abbiamo creato la landing del nostro sitoweb, iniziando a impostare tutta la parte di tracciamenti
  • Prodotto i nostri primipost iniziando a settare tutti i formati grafici e la brand identity
  • Siamo stati nominati in un primo articolo su Huff Post
  • Definito la lista di influencers, partner e community con cui vogliamo lavorare e settato i messaggi e le relative comunicazione da inviare.

--

--